
Proposta mediante invio di pec al Comune di Alfedena partecipazione al Bando Europeo Citizens, Equality, Rights and Values Programme (CERV) – Call for proposals to promote equality and to fight against racism, xenophobia and discrimination – CERV-2023-EQUAL.
Nel quadro del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV) è stato pubblicato il bando 2023 per la promozione dell’uguaglianza e lotta contro il razzismo, la xenofobia e la discriminazione.
L’obiettivo della Call è sostenere un approccio globale e intersezionale, finanziando azioni specifiche per prevenire e combattere l’intolleranza, il razzismo, la xenofobia e la discriminazione, in particolare per motivi di origine etnica, razza, religione, orientamento sessuale, identità di genere.
Il bando intende pertanto finanziare progetti nazionali o transnazionali – quelli transnazionali sono particolarmente incoraggiati – incentrati sulle seguenti priorità:
1. Lottare contro la discriminazione e combattere il razzismo, la xenofobia e altre forme di intolleranza, tra cui l’antiziganismo, il razzismo verso persone di colore, l’antisemitismo e l’odio contro i musulmani (risorse disponibili: 11.500.000 euro)
2. Promuovere la gestione della diversità e l’inclusione sul posto di lavoro, sia nel settore pubblico che privato (risorse disponibili: 1.500.000 euro)
3. Combattere la discriminazione contro le persone LGBTIQ e promuovere l’uguaglianza attraverso l’attuazione della Strategia UE per l’uguaglianza LGBTIQ (risorse disponibili: 3.000.000 euro)
4. Priorità riservata alle autorità pubbliche – Migliorare la capacità di risposta contro la discriminazione (intersezionale), il razzismo, l’antisemitismo, l’odio contro i musulmani, la xenofobia, la fobia LGBTIQ e tutte le altre forme di intolleranza (risorse disponibili: 4.000.000 euro)
Le attività finanziabili potranno consistere in:
– capacity building, formazione per i professionisti e le vittime di discriminazione,
– apprendimento reciproco, scambio di buone pratiche, cooperazione, compresa l’individuazione delle migliori pratiche che possono essere trasferite ad altri Paesi,
– divulgazione e sensibilizzazione, anche sui social media o attraverso campagne mediatiche,
– promozione delle competenze digitali e del pensiero critico,
– raccolta dati, sondaggi, monitoraggio e segnalazione di episodi di discriminazione,
– sostegno e empowerment delle vittime, tenendo conto del genere e dell’età,
– definizione e attuazione di strategie o piani d’azione,
– capacity building e attività di formazione per autorità nazionali, regionali e locali
I progetti proposti devono avere una durata compresa tra 12 e 24 mesi al massimo.
Il cofinanziamento UE potrà coprire fino al 90% dei costi ammissibili del progetto e la sovvenzione richiesta non può essere inferiore a 100.000 euro.
Il bando si rivolge a persone giuridiche pubbliche e private stabilite negli Stati UE, incluso i PTOM, o nei Paesi candidati e potenziali candidati indicati in questo documento, a condizione che per questi Paesi venga finalizzato l’accordo di associazione al programma CERV.
I progetti devono essere presentati da un consorzio costituito da almeno due soggetti (proponente di progetto + 1 partner). In particolare:
– per le priorità 1, 2, 3: proponenti di progetto devono essere enti non profit. Organizzazioni a scopo di lucro possono presentare progetti solo in partnership con enti pubblici o enti privati non-profit. Enti pubblici, organizzazioni private e organizzazioni internazionali possono essere partner di progetto.
– per la priorità 4: proponenti di progetto possono essere unicamente autorità pubbliche. Enti pubblici e organizzazioni private possono essere partner di progetto.
Il bando rimane aperto fino al 20 giugno 2023, ore 17.00 (ora di Bruxelles).
– Funding & Tender Portal: pagina web di riferimento per il bando