Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Novembre 25

La violenza contro le donne è un problema diffuso a livello globale. Questo tipo di violenza può assumere molte forme, come la violenza fisica, la violenza sessuale, la violenza psicologica e l’abuso emotivo.

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è un’occasione per aumentare la consapevolezza su questo problema e per promuovere l‘uguaglianza di genere. La giornata è stata istituita nel 1981 dalle donne attiviste dell’America Latina e dei Caraibi in memoria delle sorelle Mirabal, tre attiviste politiche della Repubblica Dominicana che furono assassinate nel 1960 per ordine del dittatore Rafael Trujillo.

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne si celebra ogni anno il 25 novembre. È un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione sulla violenza di genere e per promuovere la parità di genere. In questo articolo, parleremo di questo tema così importante e daremo qualche consiglio su come contribuire a eliminare la violenza contro le donne.

La Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne è un’occasione importante per sensibilizzare la popolazione sulla violenza di genere e per promuovere la parità di genere. In molti paesi, in questa giornata, vengono organizzati eventi, conferenze e manifestazioni per attirare l’attenzione sul tema della violenza contro le donne e per promuovere i diritti delle donne.

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ci ricorda che Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che l’eliminazione della violenza contro le donne non può essere raggiunta in un solo giorno. È un obiettivo a lungo termine che richiede uno sforzo costante e continuo da parte di tutti i membri della società.

Un testimone di violenza contro le donne può intervenire in vari modi, ad esempio allertando le autorità competenti, offrendo supporto alla vittima o promuovendo la prevenzione della violenza attraverso l’educazione e la sensibilizzazione.

I segnali di una relazione violenta possono essere vari, ad esempio la gelosia e il controllo eccessivi, la riduzione dei contatti sociali, la pressione psicologica, la violenza verbale e fisica.

Si può contribuire alla prevenzione della violenza contro le donne attraverso l’educazione e la formazione alla parità di genere e alla non violenza, la promozione dell’empowerment delle donne, il sostegno alle organizzazioni della società civile che si occupano di violenza contro le donne e il denunciare la violenza quando si assiste a situazioni di questo tipo.

Dalle 19:00

Dettagli

Data:
Novembre 25
Categoria Evento:

Organizzatore

L’Alchimista Associazione di Promozione Sociale e Culturale
Email
info@associazione-lalchimista.org
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sede Operativa Associazione
Via Principe di Napoli II Traversa n8
Alfedena, AQ 67030 Italia
+ Google Maps
Phone
351 53 67 891
Visualizza il sito del Luogo