Pino Ammendola, Premio “Arte&Cultura alla Carriera 2023

L’Alchimista Associazione di Promozione Sociale e Culturale con la collaborazione della History Life Onlus, danno vita alla Prima Edizione del “Premio Arte&Cultura alla Carriera “, indetto nel piccolo e carattestico borgo montano di Alfedena (AQ).

Uno dei grandi artisti italiani che abbiamo scelto è PINO AMMENDOLA

Ha debuttato nel cinema accanto a Nino Manfredi e Totò, in Operazione San Gennaro di Dino Risi.
In teatro ha lavorato con con Achille Millo, Arnaldo Ninchi, Tino Buazzelli, Salvo Randone, Mario Landi, Attilio Corsini, Edmo Fenoglio e Gabriele Lavia.

In televisione è stato diretto da Anton Giulio Majano, Sandro Bolchi, Enzo Trapani, Nanni Loy, Marcello Aliprandi, Pino Passalacqua, Franco Giraldi, Cinzia TH Torrini, Franco Amurri e tanti altri.
Al cinema ha lavorato con grandissimi registi come Dino Risi, Tinto Brass, Lina Wertmüller, Luciano Emmer, Francesco Massaro, Steno, Alessandro D’Alatri, Alessandro Capone, Maurizio Zaccaro, Seth Pelle, Oliver Parker e Giuseppe Tornatore.

Nel doppiaggio ha avorato per Federico Fellini, Ettore Scola, Mario Monicelli, Enrico Maria Salerno, Damiano Damiani, Franco Rossi, Gianni Amelio, i Taviani e Stanley Kubrick.

Ha prestato la voce a molti attori stranieri, fra i quali Jerry Lewis, Henry Gibson, David Carradine, Brad Davis, Prince, F. Murray Abraham, Antonio Banderas, Dana Carvey, Stanley Tucci, Jacques Villeret, Roman Polański.

Inoltre è stata la divertentissima voce di personaggi dei cartoon come Gatto Silvestro.

Pino Ammendola è artista completo, (cinema, doppiaggio e teatro) che nel corso di tutta la bellissima carriera è stato capace di regalare emozioni e sogni mantenendo un livello espressivo, interpretativo e rappresentativo che ha segnato realmente in modo positivo la nostra epoca. Un grande che merita decisamente questo premio e che ci rende orgogliosi con la sua arte.