Edoardo Siravo, Premio “Arte&Cultura alla Carriera 2023

Edoardo Siravo è artista completo, (cinema, doppiaggio e teatro) che nel corso di tutta la bellissima carriera è stato capace di generare emozioni, genialità scenica, impegno vocale nel doppiaggio, “arte “alchemica” nella fatica fisica di tenere desta l’attenzione dello spettatore. Un altro grande che merita decisamente questo premio e che ci rende orgogliosi.

Attore e regista, ha recitato in importanti compagnie teatrali in oltre 150 spettacoli. Si è diplomato nel 1977 all’Accademia nazionale d’arte drammatica ed è stato aiuto regista di Giancarlo Sbragia negli spettacoli La bottega del caffè con Vittorio Caprioli e Il gioco delle parti con la Compagnia Tieri Lojodice e regista di molti spettacoli teatrali.

Ha lavorato, e lavora, anche nel cinema, televisione e nel doppiaggio collaborando con importanti registi e attori quali: Paola Borboni, Salvo Randone, Paolo Stoppa, Vanessa Redgrave, Liv Ulmann, Alberto Lionello, Vittorio Gassman, Gabriele Lavia, Giulio Bosetti, Luca Ronconi, Luigi Squarzina, Roberto Guicciardini, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese, Mario Missiroli, Walter Pagliaro, Maurizio Scaparro, Gigi Proietti, Carlo Verdone, Mauro Bolognini, Damiano Damiani, Giorgio Capitani, Sergio Martino e Raffaele de Simone.

Per quanto riguarda le regie liriche, ha curato, nel 2003, la regia di “Macbeth” di Giuseppe Verdi, con, tra gli altri, Marzio Giossi e Anna Valdetarra, per il Comunale di Vercelli e per la stagione teatrale di Nichelino e nel 2004 “Simon Boccanegra”, per Vercelli, Cuneo e Nichelino. Per il Teatro Consorziale di Budrio, ha curato la regia di “Rigoletto” e “Traviata” di G.Verdi, e del “Don Giovanni” di Mozart, con Fernanda Costa, Marzio Giossi e Roberto Servile.

Ha inoltre collaborato con l’Orchestra Filarmonica di Torino e con il Luglio Trapanese come voce recitante in numerosi concerti, tra cui Pierino e il lupo di Prokofiev.

È stato per molti anni docente dell’Accademia d’arte drammatica della Calabria e del C.C.C.D.S. Conservatorio Teatrale, con sede a Roma.

Nel 2016 ha interpretato il ruolo del compositore Alessandro Cicognini nel film-documentario Un’avventura romantica di Davide Cavuti presentato allo Spazio FEdS della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, ricevendo nel 2017 il Premio Flaiano come attore protagonista.

Svolge inoltre l’attività di doppiatore; ha prestato la sua voce, tra gli altri, a Gérard Depardieu, Christopher Reeve, Michael Keaton, Jeremy Irons e molti altri.

Nel 2019 ha vinto il Premio Spoltore Ensemble come miglior attore per lo spettacolo teatrale Aspettando Godot di Maurizio Scaparro.

Nel luglio 2020, a Pescara, viene insignito del Premio Flaiano alla carriera. Successivamente debutta con l’Aulularia di Plauto all’Orto Botanico di Palermo.

Cinema
Mosca addio, regia di Mauro Bolognini (1987)
Arrivederci e grazie, regia di Giorgio Capitani (1988)
Viaggi di nozze, regia di Carlo Verdone (1995)
Titus, regia Julie Taymor (1998)
L’ultimo re, regia di Aurelio Grimaldi (2009)
Anno zero, regia di Milo Vallone (2010)
Un’insolita vendemmia, regia di Daniele Carnacina (2013)
Amore tra le rovine, regia di Massimo Ali Mohammad (2014)
Un’avventura romantica, regia di Davide Cavuti (2016)
Preghiera, regia di Davide Cavuti (2017)
Exitus – Il passaggio, regia di Alessandro Bencivenga (2019)
Lectura Ovidii, regia di Davide Cavuti (2019)
Padre mio, regia di Antonio D’Ottavio – documentario (2021)
Un marziano di nome Ennio, regia di Davide Cavuti (2021)

Televisione
La famiglia Ricordi, regia di Mauro Bolognini (1995)
Linda e il brigadiere, regia di Gianfrancesco Lazotti (1997)
Un posto al sole, registi vari (1998)
Il commissario Rex
Provaci ancora prof!, regia di Rossella Izzo
Il maresciallo Rocca, regia di Giorgio Capitani
Vivere, registi vari (1999-2007)
Un anno in Toscana
Ho sposato un calciatore, regia di Stefano Sollima (2005)
Distretto di Polizia, regia di Alberto Ferrari (2010)
Le fate ignoranti – La serie, regia di Ferzan Ozpetek (2022)