Progetto: Lo sguardo di Peter Pan

Il progetto è stato ideato sia per sostenere le famiglie meno abbienti nelle spese scolastiche e permettere a tutti i bambini di andare a scuola sia per preservare il “diritto al gioco” dei bambini.

Giocare è una delle attività più importanti per lo sviluppo dei bambini. Negare il gioco è come negare “il respiro”, poiché esso è un mezzo mediante il quale i bimbi conoscono il mondo e crescono. Non è qualcosa che riempie dei vuoti nell’arco di una giornata, ma è L’ATTIVITA’ principale che loro utilizzano per scoprire e comprendere tutto ciò che li circonda.

Noi de L’ALCHIMISTA, siamo fermamente convinti, che i bambini piuù disagiati economicamente, non devono ricevere in dono giocattoli solo nel periodo natalizio. Un giocattolo, provoca immediatamente gioia ed un sorriso nei bambini che lo ricevono. Quel sorriso non può avere “cadenze”…

L’iniziativa, nasce con l’obiettivo di raccogliere giocattoli sia nuovi, sia usati, ma in buono stato di conservazione, da donare ad organizzazioni locali, nazionali ed internazionali impegnate nella tutela dell’infanzia e degli adolescenti, oltre che a diversi istituti, associazioni, centri di accoglienza, parrocchie, oratori e case famiglia.

Ciò che rende originale questo progetto, tra l’altro, sta nella riscoperta del valore intrinseco del gioco che spesso viene sottovalutato. Infatti, non sempre si tratta di un bene semplicemente voluttuario, in molti casi il giocattolo può rappresentare una fonte di distrazione e consolazione per tanti bambini, vittime inconsapevoli e innocenti di ristrettezze, sacrifici, spesso di violenze e di guerre.
Certamente donando un gioco non si risolvono i gravi problemi , ma si può contribuire ad alleggerirne il peso, restituendo momenti di serenità.